Vorrei evitare di descrivere nel dettaglio mio marito..... diciamo che, a parte l’altezza e la barba, è uguale uguale a Brontolo!!! Anche quando è felice lui si lamenta!!
Qualche giorno fa stavamo andando in centro ed eravamo sprovvisti dei tagliandi per il parcheggio. Quindi mi incarica di comprarli e con la nostra Jeep, poco ingombrante , accosta accanto ad un'edicola di passaggio in una strada un tantino, giusto un pò, trafficata! Un’edicola per me è come il paese dei balocchi per Pinocchio, e quindi ho dato uno sguardo ad alcune riviste di cucina.
Forse, e dico forse perché per me è come se fosse passato un minuto, con la mia serafica calma mi sono soffermata un tantino troppo.
Ogni tanto mi giravo verso la macchina , attirata da uno strano rumore simile a quello di un clacson e vedevo mio marito fare degli strani gesti, ma avendo nel seggiolino posteriore nostro figlio, ero convinta che lo stesse intrattenendo!!!!
Non era esattamente così, e le sue urla non appena ho rimesso piede in macchina, con i 10 tagliandi e le mie quattro riviste di cucina, hanno dato voce a quegli strani gesti che aveva fatto prima!!!!
Vabbè.......
Tra le riviste della discordia una in particolare mi aveva incuriosita.
E' il primo numero di una rivista bimestrale, ed è interamente dedicato ai biscotti farciti.
Avendo visto recentemente il film Julie&Julia, mi è venuto in mente "Perchè no? Proverò una ricetta al giorno".
Certo non si tratta di 364 ricette come nel film, e "una al giorno" non è che dicevo proprio sul serio!!!
Comunque l'intenzione è sicuramente quella di provarli tutti!!
Fiori allo Sciroppo Speziato
Ingredienti per i biscotti:Fiori allo Sciroppo Speziato
farina integrale 330 g
Zucchero a velo 100 g
Burro 250 g
Sale
Per il ripieno:
Zucchero di canna 400 g
1 stecca di cannella (ho usato quella in polvere)
2 chiodi di garofano
scorza di un'arancia (qualche goccia di aroma arancia)
aceto balsamico 1/2 cucchiaino
Mescolare la farina, lo zucchero e il burro e creare un composto sbricioloso. Aggiungere un cucchiaio di acqua calda e amalgamare fino a formare una palla che andrà in frigo per 30 minuti avvolta nella pellicola.
Stendere l'impasto, ricavare le forme a fiore.
Forno 190 °C per 12 minuti.
Preparare lo sciroppo mettendo lo zucchero di canna in una casseruola con 250ml di acqua, la cannella, i chiodi di garofano, la scorza d'arancia. Scaldare senza mescolare finchè sarà morbido, unire l'aceto eliminate i chiodi di garofano, la cannella (se in stecche) e la scorza d'arancia. Togliere dal fuoco e farcire i biscotti a due a due.
Il mio consiglio è quello di preparare lo sciroppo solo poco prima di utilizzarlo, altrimenti si rischia che indurisca prima di farcire i biscotti.
Questa dovrebbe essere la consistenza dello sciroppo.
Questi i biscotti finiti e pronti per essere "rubati"!!
Nessun commento:
Posta un commento