Bacon And Eggs

mercoledì 8 febbraio 2012

Crema di Mirto

La mia amica Agata, siciliana di nascita e sarda di adozione, per Natale mi ha spedito....
...1500 kg di bacche di mirto!!
Scherzo ovviamente!!
Me ne ha spedite abbastanza da produrre 12 litri di mirto, che ho quasi del tutto distribuito tra amici e parenti..... e due litri di una buonissima crema di mirto.
Ho trovato la ricetta su Pianeta Donna e voglio condividerla con voi.
Buona, fresca e delicata.
La preferisco al mirto, troppo intenso per i miei gusti.

Alcool 1 litro
Bacche di mirto 500 gr
Latte 1 litro
Zucchero 700 gr

Mettete le bacche di mirto in un recipiente a chiusura ermetica con un litro di alcool a 95 gradi.
Lasciate macerare per quaranta giorni, non di meno!!
Passati i 40 giorni, con l'aiuto di uno schiacciapatate spremete le bacche.
Fate bollire a fuoco basso il latte, e quando sta per bollire aggiungete lo zucchero.
Una volta raggiunto il bollore spegnete il fuoco.
In un colino mettete del cotone e filtrate il succo di mirto.
Una volta filtrato aggiungetelo al latte, mescolate per bene.
Versate nelle bottiglie e servite fredda.



Nessun commento:

Posta un commento

 
Se Pasticciando... Copyright © 2010 | Designed by: Compartidisimo