Bacon And Eggs

domenica 7 ottobre 2012

Vellutata di carote viola



Strano ma vero, carote viola e stavolta a quanto pare non sono loro ad essere state modificate.

 Qui potete trovare maggiori e più dettagliate informazioni.

Io mi sono limitata, come al mio solito, ad acquistarle non appena le ho trovate e provare questa ricetta.
Le coincidenze della vita, proprio qualche giorno fa girovagando nel web alla ricerca di ricette con la zucca gialla mi ero imbattuta in alcune ricette con le carote viola.
Ed il caso ha voluto che l'indomani fossero esposte in un supermercato, lontano da quelli dove generalmente vado a far la spesa.
E non ho saputo resistere!
Ed ho fatto bene!!!

Ne è nata una vellutata molto saporita e molto gradita da mio marito che ha voluto che la preparassi anche oggi.

Essendo mio marito a dieta ferrea ho dovuto modificare la ricetta presa da Giallozafferano, che prevede 1 cucchiaio e mezzo di olio dove far appassire il sedano e il porro.
Io ho sostituito con un filo di brodo e il gusto non ne ha assolutamente risentito.

Ingredienti per 2 persone

Carote viola 250 gr
Patata 1 media
Porri 1
Rosmarino 2 rametti
Sale
Sedano mezzo gambo
Brodo vegetale (io usato quello fatto con il Kuki) 400 ml

Tagliate a piccoli tocchetti la patata precedentemente pelata e lavata.
Pelate le carote e tagliatele a rondelle.



In olio o in poca acqua fate rosolare o stufare il sedano a tocchetti ed il porro ad anelli.
Aggiungete quindi i tocchetti di patata, le carote e il rosmarino e fate saltare per qualche minuto; infine aggiungete il brodo e fate cuocere a fuoco basso per 40 minuti.


Eliminate i rametti di rosmarino e frullate con un mixer ad immersione, se dovesse risultare troppo densa unite acqua calda.
Servite con panna acida o yogurt magro o un filo di latte.


1 commento:

  1. In tutta la mia vita non le avevo mai viste, non si finisce mai di imparare
    Grazie. Il colore della vellutata è assolutamente originale ma non mi stuzzica l'appetito

    RispondiElimina

 
Se Pasticciando... Copyright © 2010 | Designed by: Compartidisimo