Bacon And Eggs

lunedì 26 dicembre 2011

Red Velvet per Natale

Rosso, rosso Natale!!
Dovevo in qualche modo omaggiare e rendere speciale anche in cucina  questo Natale.
E come??
Con una torta rossa dentro e bianca fuori.

Tutta tutta tutta (come direbbe il mio principe!!) NaTale!!! 

Ancora come quando ero piccola mi piace immaginare i regali che riceverò.
Chissà se Babbo Natale avrà letto la letterina giusta!!

Quest'anno per evitare inevitabili e ormai, pur se infantili e stupide, consuete delusioni...ho deciso di farmi il regalo di Natale...due per la verità!

Due libri.
No, tranquilli non mi sono convertita alla cultura!!!

Beh sempre di cultura si parla.
Cultura culinaria!!!!

La  ricetta della Red Velvet proviene da uno dei miei "autoregali":
Libro Cake Design

La farcia e la copertura da una mia, ormai intimissima, amica conosciuta nel nostro forum  
"Le Civette sul Soufflè"

Red Velvet
Fondamentale!  

La Red Velvet è una torta che tende a sbriciolare.
Per questo motivo, si preferisce suddividere l'impasto in due teglie differenti.
In questo modo si evita di tagliare la torta per farcirla.
Io ho comunque tagliato la torta e me ne sono pentita.
Quindi sconsiglio di farlo!!

Cosa serve per due teglie da 24 cm

Zucchero                                       300 gr
Farina Autolievitante               250 gr
Latticello*                                    240 gr
Burro morbido                           110 gr
Uova                                                2
Sale                                         1/2 cucchiaino
Cacao                                           15 gr 
Estratto di Vaniglia            1 cucchiaino
Colorante rosso**                 2 cucchiaini
Aceto (bianco o di mele)    1 cucchiaino
Bicarbonato                         1 cucchiaino


*Latticello ottenuto con 240 gr di latte fresco e spremuta di mezzo limone, lasciato a temperatura ambiente per minimo 30 minuti.

**La ricetta ne prevede 2 cucchiai. 
Dipende sicuramente dal tipo di colorante che si usa.
Io conoscendo il "potere" del mio colorante ne ho utilizzato poco e per tale motivo nella ricetta riporto 2 cucchiaini.

Per il Frosting

Philadelphia                          550 gr
Cioccolato bianco                 200 gr
Panna montata                    500 ml
Zucchero semolato              2 cucchiai


Come si procede

Sciogliete il colorante nel latticello.



Mescolate la farina con il cacao  e il sale e lasciate da parte.


Nella planetaria o robot o fruste sbattete il burro per 3 minuti.


Aggiungete lo zucchero e sbattete per 3 minuti.


Unite le uova, una alla volta.

Aggiungete al composto il mix di farina/cacao  ed il latticello alternandoli.
Iniziate e finite con la farina.



In una ciotolina con il bicarbonato aggiungete l'aceto ed otterrete un composto spumoso.


Incorporate al resto dell'impasto con una spatola.



Suddividete il composto in due teglie da 24 cm.


Infornate una alla volta.
Forno caldo 180°C per30 minuti.



Per il Frosting

Lavorare il formaggio con lo zucchero, poi unire il cioccolato sciolto al microonde, infine la panna montata.

Ho farcito e rivestito la torta con il frosting.
Copertura con cocco disidratato per creare effetto neve.
Decorazioni in pdz.

Consiglio 

Potete preparare, anzi direi PREPARATE, la torta già farcita 3 o 4 giorni prima.


Buon NATALE!!!!!!!






3 commenti:

  1. Questa torta mi piace un sacchissimo e mi piace anche come ti è venuta! W l'insolito!! :-)

    RispondiElimina
  2. P.S. la vecchia Vetta te l'aveva detto di prepararla 3 o 4 giorni prima... gh

    RispondiElimina
  3. Grazie Cara e soprattutto "vecchia" Vetta!!! :D

    RispondiElimina

 
Se Pasticciando... Copyright © 2010 | Designed by: Compartidisimo