Bacon And Eggs

venerdì 29 marzo 2013

Le sfumature del rosa


Ultimamente non sono molto attiva in cucina, ma almeno l'appuntamento del complemese lo sto rispettando.... e così un altro mese è passato.
E la mia bimba cresce sempre di più.



Quando il mese scorso ho visto questa torta su Alice me ne innamorai, ed essendo una torta piccolina (18 cm) l'ho preparata per il complemese di Nora.

La torta è un po' dolce per i miei gusti, ma l'effetto scenico è assicurato e nulla vieta di farcirla come meglio crediamo.

Per i pan di spagna

Burro morbido 170 gr
Zucchero 450 gr
Uova 3
Sale 7 gr
Farina 450 gr
Yogurt bianco 350 gr
Vaniglia 1 bacca
Vaniglina 1 bustina (io ho sostituito con la vaniglia in polvere che compro nel negozio bio)
Lievito 7 gr
Colorante rosa

Per la crema al burro

Burro morbido 450 gr
Zucchero semolato 400 gr
Latte 500 gr
Farina 60 gr

Vi serve inoltre
Marmellata di arance amare (io ho sostituito con una marmellata alle arance con pezzetti di mandorle che avevo in dispensa)


Preparare i pds

Montate il burro con lo zucchero, la vaniglia ed il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite le uova una alla volta, lo yogurt e la farina setacciata con il lievito.
Distribuite il composto in 6 ciotole, all'incirca ci andrà 260 gr di composto per ciotola.
Mettete il colorante in 5 ciotole creando le varie sfumature del rosa.



Versate i composti in 6 teglie da 18 cm ( se non le avete, fate come me ed infornate una alla volta).
Infornate a 160° per 25-30 minuti (io a 180° per 25 minuti)

Lasciate raffreddare e sformate


Preparare la crema al burro

In planetaria montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Portate ad ebollizione il latte ed aggiungete la farina, mettete su fuoco e fate addensare; lasciate intiepidire e poi in frigo a raffreddare completamente.
Una volta freddo, unite il composto alla crema di burro e montate con la frusta.

Comporre la torta

Prendere il disco bianco [1]

Spalmare la marmellata [2]

Stendere un po' di crema al burro [3]

Disporre il secondo disco di pds [4]

Procedere nello stesso modo per gli altri dischi, ricordandovi di tenere da parte abbastanza crema al burro per rivestire la torta.




Rivestite la torta con la crema di burro e decorate con palline di zucchero o quello che vi piace.





Nessun commento:

Posta un commento

 
Se Pasticciando... Copyright © 2010 | Designed by: Compartidisimo