Bacon And Eggs

giovedì 23 dicembre 2010

E per regalo....Macarons

Quest'anno, completamente priva di idee regalo,  ho pensato di ispirarmi con la mia passione culinaria. 
Ma non potevo di certo  preparare dei semplici biscotti!!! 
Ed ecco allora i Macarons, dolcetti tipici francesi!
Parigi, ahhh Parigi!! Che città meravigliosa Parigi!!! 
Tra l'altro uno dei viaggi più divertenti degli ultimi anni, con mio marito, mia sorella e mio cognato!
Non è che io sia esattamente una viaggiatrice, ma che ci posso fare??
Non mi piace partire.
O meglio mi piacerebbe partire se ogni volta potessi portare con me tutto ciò a cui sono legata.
A parte marito e figlio, porterei i miei, mia sorella e la sua famiglia, i miei cani. Solo così sarei tranquilla e potrei felicemente  godermi il viaggio!
Tornando a noi e a Parigi….mica ho mai assaggiato questi dolcetti, mi limitavo a guardarli, bellissimi e coloratissimi, da dietro le vetrine vestite di Natale, e pensando fossero delle semplci meringhe non ne ero attratta più di tanto!
Quanto mi sbagliavo!!!
Ora non so se quelli che preparo io somigliano a quelli originali.
Un ottimo motivo per tornare a Parigi?? Assaggiarli!!!

Un giorno navigando navigando nei meandri culinari di internet mi sono imbattuta in questa ricetta e dopo averla provata eccola a voi!!
La ricetta è di Maurizio  Santin

Ingredienti:
Farina di mandorle       125 gr
Zucchero al velo            225 gr
Zucchero semolato            60 gr

Albumi                       vecchi di almeno un giorno  120 gr

Per albumi vecchi si intendono gli albumi separati dai tuorli.
Quante volte avete utilizzato solo il tuorlo dell’uovo e dell’albume non avevate che farne???
Ecco adesso potete provare a fare i macarons.
Un consiglio, non utilizzate gli albumi in brick perché non montano abbastanza! 
Almeno a me è successo così.
Un’altra accortezza è quella di usare gli albumi a temperatura ambiente.

Procedimento
Setacciate la farina con lo zucchero al velo.
E’ importante che la farina sia finissima  altrimenti i macarons non verrano ben lisci!
Montate gli albumi e a metà montatura  aggiungete un cucchiaio di zucchero.
Continuate a montare e aggiungete il restante zucchero in due riprese.
Dovrete  ottenere un composto sodo e lucido.
Aggiungete a poco a poco la farina setacciata con lo zucchero a velo   mescolando delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso.
A questo punto se volete potete aggiungere del colorante.
Mettete l'impasto in una sac à poche e fate dei piccoli dischetti sulla carta forno.
Per far si che i dischetti siano tutti della stessa dimensione potete usare queste immagini, da mettere sotto la carta forno, avendo poi cura ovviamente di togliere il disegno!!!
Io ho usato una guida che mi è stata segnalata da una mia “amica forumense “ e che si trova in questo sito: http://www.puregourmandise.com/gourmandises.htm.
Per chi, come me, non conosce il francese, una volta entrati nel sito sulla sinistra troverete questo:
 Les gabarits pour réussir des macarons uniformes !
Andate in fondo alla pagina e troverete 4 diverse dimensioni.
Io in genere utilizzo quella da 3,5 cm.

Adesso un'altra fase importante: l’asciugatura!!! 
Bisogna lasciare i macarons ad asciugare all’aria per almeno 40 minuti. Per vedere se è possibile infornarli toccate la superficie delicatamente con un dito, se è asciutta  sono pronti.
A questo punto potete infornarli!

Forno a 145° C per 13 minuti.

Sarebbe meglio mettere  la teglia dove avete messo i macarons  sopra un’ altra teglia, l’importante è che entrambe le teglie siano fredde (a temperatura ambiente) prima di infornare.
Non appena usciti dal forno sarebbe opportuno passare immediamente la carta forno con i macarons su una superficie di marmo, o comunque fredda, per facilitarne il distacco dalla carta forno.

Una volta raffreddati potete farcirli come meglio credete.
Queste sono le ganache che ho usato io, sempre gentilmente offerte dalla mia “amica di forum”, anche se ho apportato qualche modifica.


Al limone 
Tuorli d'uovo      2
Maizena           40 gr
Burro                   25 gr
Succo di due limoni
Zucchero            40 gr
Olio essenziale di limone  1 goccia (va benissimo anche una fialetta di aroma al limone)
Acqua              30g (o quella che serve per sciogliere la maizena)

Sciogliete la maizena nell'acqua, aggiungete i due tuorli, il succo di limone e lo zucchero. Fate cuocere mescolando finchè non si sarà addensata. Togliete dal fuoco, aggiungete il burro e l'essenza di limone e mescolate bene. Mettete in frigo e prima di usarla portatela a  temperatura ambiente.


Al pistacchio (versione Daria)
Tuorli
                                            2
Panna liquida                         100 gr

Pistacchio finemente tritato 80 gr
Burro                                      20 gr
Zucchero vanigliato                20 gr

Mettete il pistacchio in polvere nella panna liquida e riscaldate. Aggiungete metà dello zucchero e portate ad ebollizione.

Sbattete i tuorli con il resto dello zucchero e aggiungete un cucchiaio del composto alla crema di pistacchio bollente. 
Aggiungete il resto del tuorlo sbattuto e tenete sul fuoco per qualche minuto. 
Aggiungete il burro, fatelo sciogliere e mettete a raffreddare in frigo. 
Usarla a temperatura ambiente.


Al Gianduia (modificata)
Cioccolato gianduia                 120 gr
Nutella                                              20 gr
Burro                                                 40 gr
Mascarpone (o  panna liquida)30 gr

Fate sciogliere al microonde il cioccolato, il burro, e il mascarpone . Aggiungete la nutella e mettete in frigo a rassodare. 

Usarla a temperatura ambiente.

Ganache al caffè e cognac
Panna liquida                  40 gr
Caffè espresso forte     mezza tazzina
Cioccolato bianco         150 gr

Cognac o brandy             15 gr(non ne avevo, quindi nulla!!)

Fate bollire la panna .

Toglierla dal fuoco e aggiungete il caffè, il cioccolato bianco e il cognac.
Rimettete sul fuoco dolce e fate addensare mescolando.
Mettete in frigo a raffreddare.
Usarla a temperatura ambiente.

Ganache al cioccolato fondente e amarene
Cioccolato fondente                       120 gr
Burro                                                     40 gr
Mascarpone                                  30 gr
Amarene sciroppate scolate        100 gr

(io ho usato una marmellata di ciliegie nere senza zucchero)

Fate sciogliere al microonde il cioccolato con il burro e il mascarpone.
Passate le amarene al setaccio per ottenere una purea.
Lasciate intiepidire il cioccolato e poi aggiungete le amarene. 

Usarla a temperatura ambiente.

Ed eccoli qui colorati , farciti e nella loro scatolina regalo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

 
Se Pasticciando... Copyright © 2010 | Designed by: Compartidisimo