Bacon And Eggs

sabato 19 febbraio 2011

Torta 50 anni!



Una delle mie più care amiche ha compiuto 50 anni e mi ha chiesto di occuparmi della torta!!!
Sono 2 mesi che provo e riprovo, fiori, rose, orchidee, torte con pan di spagna diversi dal solito.
Alla fine la torta ha preso la sua forma, ma non senza qualche, e dico qualche inghippo!!!

Da dove comincio il racconto???
La torta era per venerdì, io inizio la preparazione quindi il mio racconto dal mercoledì mattina!!!
Primo inghippo: la prima Chiffon Cake si è “ammosciata”!!!
Ma sì dai un intoppo ci sta!!
Si "ammoscia" la chiffon ed io che ho sempre tutto in casa, cosa mi manca??
 Il cremor tartaro, ingrediente fondamentale!!!!!!!!! 
Vado a comprarlo e di corsa preparo la chiffon all'arancia (ore 17 metto in forno!!!)

Piccolo particolare da non sottovalutare....alle 18.30 festicciola di compleanno di una bimba di 2 anni! Alla quale devo portare mio figlio! 
E tanto perchè zucchero non guasta bevanda......subito dopo a cena fuori con amici!!!!!
Benissimo!!! Finalmente la notte si torna a casa e dopo aver controllato che la torta all’arancia non ha fatto la fine della prima, sprofondo nel letto!!

Giovedì mattina mentre prendo il caffè  guardo le torte !! Ehm, c’è un prolemino  …. Sono troppoooo piccole per 50 persone!!
Urge teglia più grande …..quindi corro a comprarne una da 36 cm!!!  Oltre questa nel mio forno non ne entrano!!!!

E siamo a 4 chiffon in 2 giorni!!!
La ChiffonWoman sto diventando!!!

E poteva mancare secondo voi la crema pasticciera che non solidifica???? Eh no!!
Io non mi faccio mancare niente!!! Sia chiaro!!!!

Tutto ciò ha ritardato l'allestimento della torta, previsto per il mattino, al pomeriggio!!
Grazie a Dio è venuta ad aiutarmi una mia preziosissima amica!!!
E la sua presenza è stata fondamentale soprattutto perchè ha evitato i miei scatti di nervi  nei momenti di crisi e conseguente  megalite con mio marito!!!
Matrimonio salvo per questa volta … anzi per questa torta!!!! 

Ma poteva andare tutto bene????

Preparazione della torta più piccola, applico gli stencil e mentre applicavo il bordino mi accorgo che gli stencil iniziano a  piangere!!!
Si inizia a trasudare la torta e gli stencil a poco a poco si scioglievano!!!!!
Metto di corsa in frigo, e me ne vado a letto  piangendo come la torta!!!

Il venerdì mattina (giorno della festa) mi sveglio e apro il frigo e "miracolo" .... la torta piangeeeeeeeeeeee ....... sembrava come le statue che piangono lacrime di sangue!!!
Peccato che il sangue era il mio a sto giro!!!!

Vabbè Daria nulla può fermarti!!!
Smonto la torta, tolgo il rivestimento e rifaccio il tutto!!!!
Niente più lacrime!!!

Pensate sia finita????

Alle 17 doveva venire la mia amica a prendere la torta.
Quindi alle 16.30 prendo le torte da casa di mamma (al 4° piano, io al piano terra) e le metto una sull'altra, faccio il bordino, faccio le foto e ....  
Di nuovo .... inizia il “miracolo” delle lacrime della torta!!!
A I U T O !!!
Allora mia mamma mi dice "prendi un ventaglio e soffiamo sulla torta"!!! Non ero molto convinta …. ma  ho paura di mia mamma …. e prendo un foglietto e inizio a sventolare!!!
Ma voi mi ci vedete a sventolare un foglietto per impedire che si sciolga???????????

Niente, non serve..... apriamo il balcone ed esco in giardino con la torta...... ma porca paletta possibile che a febbraio manco freddo fa??? Anche se piove?????????
Passo la torta (e parliamo di almeno 10 kg di torta, vassoio di legno compreso!!) a mia mamma e telefono alla mia amica per sapere a che punto è..... sta uscendo di casa!!!!
 AAaaaargh!!!
Mamma allora posata la torta e il foglietto sventolante  suggerisce di portarla in frigo sopra!!!!
Di nuovo al 4 piano (con ascensore) più scala interna (una rampa).
Di corsa dentro al freezer aperto!!!

E' salva!!!
Salvissssssima!!!

Arrivano finalmente a prendere la torta …..

"ciao ciao...che bella....che elegante.....”
" si si" 

E sai che ti dico amica mia???
Che stasera non vengo alla festa perchè non la voglio più vedere sto cazzo di torta!!!!!

Ed adesso ecco a voi!!!

Informazioni sulla torta: 

Sotto Chiffon Cake al Cacao , bagna liquore al cioccolato, doppia farcia Camy cream, rivestimento crema al burro alle nocciole (Ricetta di una mia amica forumense) e mmf.
Sopra Chiffon Cake all'Arancia, bagna crema liquore al mandarino, doppia farcia chantilly con fragoline di bosco, rivestimento crema al burro all'arancia e mmf.

Il topper ed i cordoncini in pdz!
Applicazione degli stencil in ghiaccia !!!







Nessun commento:

Posta un commento

 
Se Pasticciando... Copyright © 2010 | Designed by: Compartidisimo