Bacon And Eggs

mercoledì 28 marzo 2012

La focaccia bianca


Ormai ho preso gusto ad usare il lievito madre.

Sabato sono andata in giro con mio figlio ed i miei genitori, siamo entrati in una libreria, io mi sono rifugiata come al mio solito nel reparto dedicato alla cucina.

Questa libreria sorge all'interno di un vecchio cinema, la sezione cucina sta al piano di sopra, il che mi dava modo di osservare in tranquillità i libri e sorvegliare mio figlio che girava tra gli scaffali al piano di sotto.
I libri erano tanti, decorazione torte, alta pasticceria, alcuni li avevo già, ma finalmente in un angolino in mezzo a pizze, focacce, pane fatto in casa e quant'altro, lo vedo li, con il suo bel bordino marrone, con la sua piccola ma incisiva scritta bianca: la pasta madre.
Un libro dalla forma quadrata dove in copertina campeggia una meravigliosa pagnotta di pasta madre adagiata in una ciotola.
Lo prendo, lo sfoglio ed inizio a leggerne qualche parte, saltando di pagina in pagina.
E' amore a prima vista, a prima lettura.
Come una bambina con il giocattolo nuovo corro giù dalle scale, poso il libro sulla pila di libri che stava acquistando papà e lo ringrazio per il regalo.
Anche a 40 anni resto la piccola della famiglia da viziare.

Il libro, La pasta Madre, è di Antonella Scialdone che ha la capacità di rendere semplice le spiegazioni anche per chi come me è alle prime armi con questa piccola creatura da crescere ed accudire.

E questa focaccia è la prima cosa che ho voluto provare

Farina 0 300 gr
Acqua 75 gr
Latte 75 gr
Pasta madre rinfrescata 100 gr
Patate lesse 1 (100 gr)
Zucchero 5 gr
Sale 8 gr
Olio EvO 18 gr

La pasta madre potete rinfrescarla 4 ore prima.
Io ho rinrescato 24 ore prima, la mattina seguente intorno alle 11 ho messo fuori dal frigo ed alle 14.30 ho iniziato:
sciogliete il lievito madre con acqua e latte tiepidi.
In planetaria aggiungete tutti gli ingredienti e lasciate lavorare per 10 minuti.
Formate una palla, mettete in una ciotola avvolta in pellicola e fate lievitare per 3 ore.
Sgonfiate l'impasto, stendete con le dita fino a formare un rettangolo, piegate il lato destro verso il centro e di sopra il lato sinistro.
Ruotate di 90° (quindi vi troverete con le pieghe che avete creato prima verso l'esterno) e ripetete le pieghe.
Lasciate riposare per un'ora.
Stendete con le mani l'impasto in una teglia (dove avrete strofinato un pò di burro freddo) e lasciate lievitare per 3 ore.
Ungete la superficie con olio, spolverizzate con sale e rosmarino e infornate a 200°C per 25 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

 
Se Pasticciando... Copyright © 2010 | Designed by: Compartidisimo