Bacon And Eggs

domenica 11 marzo 2012

Focaccia ripiena


Eccomi, eccomi!!!
Con questa ricetta concludo il ciclo "torte salate e simili" per la cena di "famiglia".

Le Civette mi hanno preso un pò in giro vista la quantità di roba preparata per quella occasione e mi hanno chiesto se, magari, in settimana bianca i miei non avessero mangiato!!!
Il fatto è che, quando inizio a scegliere un menù, mi faccio attrarre da troppe cose e poi sono costretta a dover scegliere.
Ma la paura che le cose da mangiare possano non bastare viene ulteriormente aggravata dal pensiero che a qualcuno possa non piacere qualcosa.
Quindi preferisco abbondare nel numero e giocare sulla varietà così il rischio di deludere uno dei commensali si riduce drasticamente!!
Oltretutto vi ricordo, qualora vi foste dimenticati, che sono ancora in dieta, e quindi si sommano le cose da voler sperimentare, così ne ho approfittato e provato provato provato!!

Per l'impasto
farina 0 820 gr
patate lesse 350 gr
acqua tiepida 350 ml
lievito di birra 25 gr
sale 2 cucchiaini
olio 2 cucchiai
pepe

Per il ripieno

formaggio che preferite
io ho usato Edamer, scamorza affumicata, asiago e parmigiano grattugiato
pepe

Per completare
Pomodorini
olio
sale
origano

Schiacciate le patate tiepide con lo schiacciapatate e impastate con la farina, il sale, l'olio e il lievito sciolto nell'acqua tiepida.
Lavorate per una diecina di minuti (io messo tutto in planetaria :planet:)
Mettete l'impasto in una ciotola infarinata, copritela e fate lievitare fino al raddoppio, circa un' ora
Dividete l'impasto a metà e distendete una parte in una teglia (30 cm) spennellata con olio.
Versate il formaggio tagliato a pezzetti e una macinata di pepe.
Stendete la restante parte dell'impasto e, con le mani unte, disponetela sopra il formaggio sigillando bene i bordi.
Disponete i pomodori a  raggiera sulla focaccia.
Preparate una emulsione con 4 cucchiai di olio,1 cucchiaino di sale e 1 di origano e spennellatelasulla focaccia.
Fate lievitare nuovamente per mezz'ora e fate cuocere in forno a 250°C per circa 40 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

 
Se Pasticciando... Copyright © 2010 | Designed by: Compartidisimo