Bacon And Eggs

venerdì 12 ottobre 2012

Lasagne con zucca e taleggio in Rosso!!!



E si torna al mio caro antico mondo culinario....la pasta!!!
Ho sempre amato molto mangiare la pasta in tutte le sue forme e con tutti i condimenti possibili.
A dire la verità questo piatto non nasce esattamente come un primo piatto ma come un contorno.

Solo che presa dalla frenesia del periodo che sto vivendo non ho letto bene la ricetta e mi sono fatta trarre in inganno dal nome "timballo".
Solo al momento di preparare il piatto mi sono accorta che non erano contemplate le lasagne!!!
Ma ormai avevo tutti gli ingredienti e ciò che mancava era solo il tempo per rimediare.
Quindi sono andata avanti per la mia strada consapevole del fatto che tante buone ricette  sono nate da errori!!


Dosi per circa 20 porzioni

Lasagne fresche 750 gr
Zucca gialla 1 Kg
Pinoli 200 gr
Olive taggiasche 200 gr
Passata di pomodorini (o di pomodori) 900 gr
Taleggio 600 gr
Parmigiano grattugiato 250 gr
Cipolle 2
Aglio 2 spicchi
Olio EVO
Sale e Pepe


Tritate finemente la cipolla e l'aglio e fateli rosolare con un filo di olio.
Unite la passata di pomodorini, i pinoli e le olive snocciolate, regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 30 minuti.

Tagliate la zucca a fettine non troppo spesse e fate cuocere in forno caldo a 100° per un'ora.
Qualora abbiate tagliato troppo spesse le fette potete regolare lo spessore dopo la cottura.

Disponete poca salsa sul fondo di una pirofila, adagiate uno strato di lasagne, poca salsa, le fettine di zucca, poca salsa, il taleggio a pezzetti e spolverizzate con il parmigiano; proseguite con un altro strato di lasagne e via dicendo fino ad esaurire gli ingredienti.
Terminate con le lasagne, la salsa, il taleggio ed abbondante parmigiano.

Mettete in forno a 180° per 25 minuti.




1 commento:

 
Se Pasticciando... Copyright © 2010 | Designed by: Compartidisimo